Dopo aver introdotto, non senza polemiche, il PPA attivo di default a tutti indistintamente ora si è messa contro lo sviluppatore di uBlock Origin bloccandogli l’estensione uBlock Origin Lite.

Da AlternativeTo

Raymond Hill, creatore di uBlock Origin, ha ricevuto due email da Mozilla riguardo al suo add-on per Firefox, uBlock Origin Lite, progettato per il Manifest V3. Mozilla ha segnalato violazioni come la mancanza di consenso per la raccolta di dati, codice minificato e assenza di una politica sulla privacy. Hill ha smentito queste affermazioni, affermando che l’add-on non raccoglie dati e include un link alla politica sulla privacy. Nonostante ciò, Mozilla ha disabilitato l’estensione, spingendo Hill a interrompere la versione di Firefox di uBlock Origin Lite a causa del “processo di revisione insensato e ostile”. Questi problemi riguardano solo uBlock Origin Lite e non l’estensione principale.

edit: alla fine Mozilla ha risposto (il 27 settembre) allo sviluppatore per scusarsi dell’errore ma Hill ha deciso per ora che non ha molta voglia di stare dietro a queste cose.

3 points

Sarebbe da aggiungere che alla fine Mozilla ha risposto scusandosi per l’errore e ripristinando l’estensione, ma sono d’accordo con lo sviluppatore che commenta che non poteva essere un’errore in buona fede… mossa molto bizzarra da parte loro…

permalink
report
reply
1 point

Hai un link che lo aggiungo al post iniziale?

permalink
report
parent
reply
1 point

Però uBlock Origin Lite non appare ancora su Firefox Add-ons o sbaglio? 🤔

https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?q=ublock origin lite

permalink
report
parent
reply
2 points

non ho controllato, ma se leggi la discussione su github, in pratica lo sviluppatore l’ha ritirato, perche’ non aveva tempo di stare dietro a questi problemi :D … :(

permalink
report
parent
reply
1 point

@mattreb @skariko forse c’è qualcosa che non ho capito bene nel post che hai linkato, ma a me sembra che Gorhill dica piuttosto:
“ho lasciato il supporto di uMatrix perché non potevo starci dietro. Adesso l’ingiustificato deListing di uBOl e la necessità di afftontare la questione ha portato l’impegno di supportare la versione Firefox oltre il limite dell’ “impegno che non posso prendermi”.
Ma la quantità di impegno da prendersi dovrebbe essere una decisione personale e non una decisione presa da altri”.

permalink
report
parent
reply
1 point

ah ok grazie, non ho ancora letto la discussione 👍

permalink
report
parent
reply
2 points

@skariko ma che cavolo stanno combinando!

permalink
report
reply
2 points
Deleted by creator
permalink
report
reply

@skariko magari loro hanno capito tutto e noi no. Magari i veri geni sono loro. Però a me questo inanellare figure barbine non mi sembra una cosa furbissima…

permalink
report
reply

Le Alternative

!lealternative@feddit.it

Create post

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All’interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

Informazioni generali

📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.

Community stats

  • 152

    Monthly active users

  • 286

    Posts

  • 320

    Comments

Community moderators